Home » Fermi in foto » Viaggio di istruzione a Lisbona

Il viaggio d’istruzione del quinto anno rappresenta un momento di svago e di evasione, oltre che un’occasione in cui sentirsi cittadini del Mondo e conoscere nuove culture e tradizioni.

Quest’anno noi ragazzi abbiamo avuto l’opportunità di visitare Lisbona, capitale portoghese, e di confrontarci con una realtà che, quotidianamente, potremmo sentire lontana.

Il viaggio di istruzione si è svolto dal 3 al 7 Aprile. Il primo giorno è stato dedicato alla visita di quartieri storici della città. Siamo partiti da “Parça Do Comercio“, situata nelle vicinanze del fiume Tago e comunemente conosciuta come “Piazza del Palazzo” perchè qui si ergeva il palazzo reale “Riberia” distrutto in seguito al terremoto del 1755 che rase al suolo la città.

Successivamente, attraverso i tram storici, abbiamo percorso i vicoli caratteristici della capitale portoghese, respirando l’atmosfera suggestiva di quei luoghi.

Oggetto di visita sono state molte architetture religiose: “Chiesa di Sant’Antonio“, “Cattedrale di Santa Maria Maggiore“, il monastero dei geronimisti nel quartiere di Belem e la Cattedrale di Fatima. Ci siamo poi diretti verso il quartiere Oriente, zona moderna della città e sede nel 1998 dell’esposizione universale. Qui, particolare interesse ha suscitato in noi il percorso all’interno dell’Oceanario dove è stato possibile toccare con mano l’ecosistema marino e altrettanto entusiasmante è stata la veduta paronamica dall’alto della Teleferica dello stesso quartiere.

Al di là degli stimoli culturali, il viaggio è stato comunque una parentesi di condivisione, coesione e scambio relazionale tra gli studenti che, pur nella pluralità dei loro interessi, si sono scoperti singole individualità ma anche, e soprattutto, in gruppo.

A cura di Lauriello, Rivellini e Simeone (5B)

 

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 752 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • Nessun evento a breve
AEC v1.0.4

Ultimi atti nell’Albo on line

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici