Home » PROGETTI DIDATTICI » Pet Therapy

Il primo marzo 2016 è partita la fase operativa della “Pet Therapy”, iniziativa del Dirigente Scolastico Giulio De Cunto, e del dottor Tullio Zullo, medico veterinario responsabile dell’associazione per il recupero della relazione uomo-animale e proprietario della Fattoria La Cinta (BN). Il progetto è stato sponsorizzato da Mangimi Liverini SpA di Telese (BN).

La Pet Therapy, basata sull’interazione uomo-animale, è una terapia che può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglio-ramento comportamentale, fisico, cognitivo, psico-sociale e psico emotivo.

Il concetto di Pet Therapy è stato enunciato per la prima volta da Boris Levinson nel 1953: lo psichiatra si rese conto che un paziente con tratti au-tistici si dimostrava più disponibile all’interazione dopo aver avuto un con-tatto con il suo cane.

Il termine “pet” deriva dall’inglese e significa “animale domestico” o “da compagnia” da coccolare, che trasmette serenità.

La “terapia con gli animali” nasce ufficialmente nel 1961 e in essa l’animale diventa co-terapeuta, rivestendo un ruolo di mediatore nei pro-cessi socio-relazionali. Gli animali usati sono quelli domestici e i più utilizzati sono gatti, cani, conigli, cavalli e asini.

Il progetto nasce dall’esigenza formativa degli alunni del  liceo delle scienze umane per  conoscere gli effetti benefici che il rapporto uomo-animale può dare e dalla necessità di porre in atto degli interventi riabilitativi per alunni con difficoltà relazionali.

Le attività programmate si propongono da un lato di educare al rispetto della diversità animale attraverso la conoscenza delle caratteristiche degli stessi e dall’altro di dare contributi educativi ai ragazzi attraverso l’esperienza e il rapporto con essi.

Il progetto offre un’occasione concreta di conoscenza del contributo che il rapporto con gli animali può portare al benessere della persona e dunque conoscenze di base sulla “Pet therapy” per avere anche un’opportunità di lavoro nel campo sociale.

 

 

Ultime pubblicazioni su Pet Therapy

Il Fermi e Special Olympics

Publish on Comments(0)
Oggi 16 dicembre al presso l'Auditorium e le palestre del Fermi si sono vissuti momenti di "speciale inclusione" di "Special Olympics" nell’ambito del programma "Natale con i fiocchi" del Comune di Montesarchio. Special Olympics è l'associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici Speciali al fine di sensibilizzare la società intera alle capacità…
Tags: Natale Con I Fiocchi, Pet Therapy, Special Olympics

Progetto PET THERAPY – Corso di formazione

Publish on Comments(0)
Il Dirigente comunica che, nell’ambito del progetto "PET THERAPY" previsto dal PTOF dell’Istituto Fermi, il giorno 28 novembre p.v. avrà inizio il corso di formazione della durata complessiva di n. 12 ore e sarà suddiviso in sei incontri, ognuno della durata di due ore. Gli incontri si terranno nell’Aula Blu dell’Istituto dalle ore 14:00 alle…
Tags: Formazione, Pet Therapy

Pet Therapy: si ricomincia!

Publish on Comments(0)
Finalmente è arrivata la tanto attesa “fase operativa” della seconda edizione del progetto di inclusione di “Pet therapy” al Liceo “E. Fermi” di Montesarchio. Oggi il medico veterinario, dottore Tullio Zullo, ha portato nel nostro Istituto due coniglietti che ci accompagneranno nelle attività giornaliere di “Pet therapy”. Nelle settimane scorse alunni e insegnanti hanno partecipato…

Corso formazione docenti sulla “Pet therapy”

Publish on Comments(0)
Il Dirigente comunica che, nell’ambito del progetto “PET  THERAPY“ previsto dal PTOF dell’Istituto “Fermi”, il giorno 09 novembre p.v. avrà inizio il corso di formazione gratuito della durata complessiva di 10 ore in cinque incontri, ognuno della durata di 2 ore. Il corso è tenuto dal veterinario dr. Tullio Zullo in collaborazione con La Cinta Onlus…
Tags: La Cinta, Pet Therapy, Tullio Zullo

 

 

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 748 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 dicembre 2017Fine primo periodo
  • 23 dicembre 2017Festività natalizie
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici