Home » PROGETTI DIDATTICI » Olimpiadi e giochi

Tra le attività proposte a tutti gli alunni, ci sono quelle che intendono dare un particolare contributo alla promozione delle eccellenze ed hanno come destinazione privilegiata gli studenti che si distinguono per spiccato interesse, motivazione e talento in determinate discipline, partecipando a gare provinciali, regionali e nazionali.

Attualmente l’Istituto Fermi partecipa alle seguenti gare e manifestazioni:

 

OLIMPIADI DI CHIMICA

Le Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO) sono una competizione di chimica riservata agli studenti delle scuole secondarie che ha lo scopo di promuovere contatti internazionali tra gli operatori della chimica. Intende incentivare le attività degli studenti interessati alla chimica per mezzo della risoluzione autonoma e creativa di problemi chimici. Le competizioni aiutano a migliorare le relazioni amichevoli fra giovani di paesi diversi e incoraggiano la cooperazione e la comprensione internazionale.

 

OLIMPIADI DI FISICA

Le Olimpiadi della fisica sono una competizione annuale basata sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia teorici sia sperimentali. La partecipazione a questa competizione mira a motivare e promuovere l’eccellenza nello studio della fisica fra gli studenti a livello pre-universitario. Essa inoltre costituisce un’occasione di confronto a livello nazionale ed internazionale e di costruttivo incontro fra giovani che hanno comuni interessi culturali.

 

KANGOUROU DELLA MATEMATICA

Lo scopo è promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i Paesi aderenti alla iniziativa. I giochi Kangourou sono una divertente competizione di matematica che tratta logica, algebra, geometria, probabilità.

La gara ha carattere di prestazione individuale e comprende:

  • gara locale di istituto
  • gara nazionale
  • Junior Per le classi seconda e terza della Scuola secondaria di secondo grado
  • Student Per le classi quarta e quinta della Scuola secondaria di secondo grado

 

GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

I giochi matematici sono un valido strumento per “aprire” la mente dei ragazzi, orientarli, aiutarli a ragionare correttamente, interessarli alle discipline scientifiche; concorrono a sviluppare il senso di astrazione per riconoscere l’identità logica di problemi appartenenti a campi totalmente diversi e alla diffusione della cultura matematica. La manifestazione è rivolta agli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore con partecipazione alle gare a livello locale, provinciale e nazionale.

 

OLIMPIADI DI SCIENZE

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:

  • fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
  • realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane e individuare nella pratica un curricolo di riferimento condiviso;
  • confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
  • avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

 

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

La gara tende a favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole; sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione (metacompetenze) nei processi educativi; sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.

I discenti dopo una prima fase di preparazione ed allenamenti parteciperanno alle gare scolastiche previste dall’ente organizzatore per poter accedere alla fase regionale e quindi eventualmente alla fase nazionale.

 

OLIMPIADI MATEMATICA

Il progetto Olimpiadi Italiane della Matematica è promosso dall’UMI-Unione Matematica Italiana ed è patrocinato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. La manifestazione è rivolta agli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore che, durante la varie fasi della competizione si divertono nella risoluzione di problemi inusuali ed accattivanti. L’Istituto Fermi di Montesarchio continua a promuovere e stimolare la partecipazione dei suoi allievi alle gare sia a livello provinciale che nazionale.

 

OLIMPIADE DI INFORMATICA A SQUADRE E INDIVIDUALI

La gara tende a favorire e stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche, in comune accordo con quanto previsto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA. Le Olimpiadi di Informatica sono nate con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.

E’ diretta agli alunni del primo e secondo biennio. I discenti dopo una prima fase di preparazione ed allenamenti parteciperanno alle gare scolastiche previste dall’ente organizzatore per poter accedere alla fase regionale e quindi eventualmente alla fase nazionale.

 

KANGAROU D’ INFORMATICA (BEBRAS)

Un’occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e possono diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell’Informatica si svolge la seconda settimana di novembre (da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2015), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara dura al massimo 45 minuti. I partecipanti sono suddivisi in categorie ed in squadre composte da 4 allievi.

 

KANGAROU DI INGLESE

Kangourou Italia è accreditato presso il MIUR, quale soggetto proponente iniziative di valorizzazione delle eccellenze. Le categorie per gli alunni della nostra scuola sono:

  • WALLABY=A2
  • GREY KANGAROO= B1
  • RED KANGAROO =B2

 

OLIMPIADI DI WEB TROTTER

Il progetto riprende la classica “ricerca scolastica” che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, sia nelle discipline umanistiche che scientifiche. L’obiettivo è di natura culturale. L’iniziativa avente carattere gioioso ma basata in forma di sfida, con quesiti assolutamente non banali, ha lo scopo di guidare gli allievi alla scoperta di strumenti e risorse informatiche disponibili attraverso un qualunque computer collegato ad Internet.

L’intervento ha lo scopo di verificare le capacità e le abilità dei discenti nel ricercare in rete gli argomenti oggetto della gara in minore tempo possibile. E’ quindi una gara basata sulla capacità a saper utilizzare velocemente i vari browser per poter accedere ad Internet. Coinvolge discipline umanistiche e scientifiche.

 

OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Le Olimpiadi di Filosofia perseguono tre finalità:

  1. Approfondimento di contenuti filosofici e apertura a nuove metodologie didattiche e a strumenti informati ci nell’insegnamento/apprendimento della filosofia.
  2. Confronto con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, anche in vista della partecipazione del nostro Paese all’International Philosophy Olympiad (IPO).
  3. Raccordo tra scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, promozione e valorizzazione del pensiero critico e della capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

 

OLIMPIADI DI ITALIANO

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

  • incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano;
  • crescita nel confronto con gli altri, nel rispetto delle regole, nell’interiorizzazione di esperienze competitive vissute in termini di vittoria rispettosa e sconfitta serena.

 

FESTIVAL  FILOSOFICO DEL SANNIO

Il Festival Filosofico, promosso dall’associazione culturale filosofica “STREGATI DA SOFIA”, propone un approccio alla Filosofia non come astratta speculazione avulsa dalla quotidianità, ne ‘ peculiarità di menti elette preclusa ai più, ma come riflessione, analisi critica, dibattito che si nutre di socialità e collettività. Il festival intende promuovere una lettura multidimensionale della realtà che ritrovi lo spirito filosofico in ogni atto della nostra vita: nell’arte, nel teatro, nella letteratura, nella moda, nella cucina, nel cinema.

Si prevede la partecipazione di studenti e docenti a laboratori e alla lectio magistralis di grandi nomi del panorama accademico e filosofico e della cultura contemporanea.

 

 

 

 

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 748 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 dicembre 2017Fine primo periodo
  • 23 dicembre 2017Festività natalizie
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici