Home » Offerta formativa » Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019

ptof_16-19Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) definisce, nell’ambito dell’autonomia, per un triennio scolastico, le linee programmatiche generali del servizio offerto dall’Istituto di Istruzione Superiore ”Enrico Fermi“ sul quale si fonda l’impegno educativo – didattico della nostra comunità scolastica.

Presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali della scuola, esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche, i progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa e le risorse previste per realizzarli.

La nostra scuola, consapevole di costituire un’importante risorsa per gli abitanti del territorio attraverso il PTOF, rende evidenti e riconoscibili gli itinerari educativi e formativi che si impegna a realizzare e comunica ai diversi soggetti interessati l’articolazione, l’integrazione e il progressivo sviluppo di quei saperi e di quelle competenze che caratterizzano il livello qualitativo dell’Offerta Formativa proposta.

Scarica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019:

 PTOF Fermi BNIS00300N 16-19 rev 30.10.2017

 

pianoadIl PNSD con valenza pluriennale, integrato al PTOF, mira all’innovazione del sistema scolastico e allo sfruttamento delle opportunità dell’educazione digitale. Lo scopo del PNSD è quello di “catalizzare” l’impiego di risorse a favore dell’innovazione digitale distribuita in 4 passaggi fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

Al fine di favorire il processo di innovazione, è stata istituita in ogni scuola la figura dell’Animatore digitale, un docente che ricopre un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola, coadiuvato dal Team per l’innovazione, costituito da tre docenti, al fine di potenziare l’importante mission innovatrice dell’Animatore digitale e coadiuvare le sue attività di diffusione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’Animatore digitale programma un triennio di azioni e iniziative, che vengono descritte nel presente Piano triennale di attività dell’Animatore digitale.

Scarica il Piano triennale di attività dell’Animatore digitale 2016-2019:

 piano-triennale-ad-fermi

 

Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) è prima di tutto un documento che informa su i processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo, ed ha lo scopo di:

  • garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

Scarica il Piano Annuale per l’Inclusione:

 PAI Fermi 17-18

 

 

 

 

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 748 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 dicembre 2017Fine primo periodo
  • 23 dicembre 2017Festività natalizie
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici