Home » Erasmus+ » Mobilità CARACAL – Romania

Progetto “ Migrations d’hier et d’aujourd’hui: un ciment pour l’Europe”

Per la partecipazione al Progetto “Migrations d’hier et d’aujourd’hui: un ciment pour l’Europe” la delegazione italiana è partita da Montesarchio lunedì 16 aprile 2018 per arrivare a Caracal alle 23:30 ora locale.

Le alunne: Mauriello Annamaria e Mauriello Mariangela della classe IV sez F di Scienze Umane e Mauriello Carmen Pia e Ispir Anca Nicoleta del Liceo Linguistico sono state accompagnate dai proff. Armando Catauro e Giovanna Luciano.

L’incontro con i partner (docenti e alunni) Rumeni e con gli altri partner europei è stato molto caloroso. Le attività del Progetto sono iniziate martedì 17 aprile con la relazione delle alunne del Fermi dei lavori preparati precedentemente in Italia. Tutti gli studenti partecipanti sono stati anche presentati attraverso un power point illustrativo e sono stati organizzati in gruppi misti per il prosieguo dei lavori.

Mercoledi 18 aprile c’è stata una escursione sul Danubio, attraversando il confine tra Serbia e Romania. Con stupore gli studenti hanno ammirato la bellezza del luogo e riscoperto che l’Imperatore Traiano è arrivato fin lì.

Durante la traversata ci sono stati cenni alla Storia più recente con il riferimento al dittatore Nicolae Ceaușescu che pose un confine sul Danubio in modo che i Rumeni non potessero uscire dal paese, in quanto in quel tratto il fiume presenta dei vortici pericolosi che non permettono il nuoto.

Giovedì 19 aprile sono continuate le attività di Progetto mentre venerdì 20, dopo aver completato tutte le attività di cartellonistica e di preparazione. Gli alunni dei Paesi partners hanno rappresentato delle scenette teatrali con grande maestria. Durante la manifestazione, oltre a danze e canti tradizionali rumeni ai quali hanno partecipato tutti gli studenti assieme ai professori, ci sono stati momenti molto emozionanti come i racconti delle Prof.sse Giovanna Luciano e della docente francese Anita Pastor entrambe testimoni indirette di un fenomeno di emigrazione.

La Prof.ssa Luciano ha raccontato della partenza del proprio papà per la Germania e di tutte le conseguenze affettive e relazionali dovute a questa separazione familiare dove i legami si allentano e le persone arrivano a non riconoscersi. La professoressa Pastor invece ha narrato la fuga dei suoi nonni e di suo padre dalla Spagna Franchista in Francia e di tutte le difficoltà di integrazione e di inclusione nella società francese.

L’alunna di origine rumena Ispir Anca Nicoleta ha tradotto dal francese in rumeno l’intera testimonianza mettendo in campo tutte le sue competenze linguistiche. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati finali e con i saluti ufficiali con grande festa di tutto il gruppo.

 

Lo Staff di Migration d’hier et d’aujourd’hui

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 750 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • Nessun evento a breve
AEC v1.0.4

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici