Home » Il Fermi » La struttura

L’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”

 

iisfermi

 

Il Liceo Scientifico Statale di Montesarchio, istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione agli inizi degli anni settanta, sorge come sezione staccata del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento e diviene autonomo il 1 ottobre 1975.

L’Istituto Magistrale “B. Croce” di Montesarchio (BN) venne istituito nell’anno 1954 e cominciò a funzionare, in modo autonomo, il primo ottobre dello stesso anno.

L’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Montesarchio è sorto per decreto del provveditore agli studi di Benevento (prot. n°1977 A/15 del 22/05/1998) con cui al liceo scientifico “E. Fermi” si volle aggregare l’istituto magistrale “B. Croce”, costituendo  in Montesarchio un’unica realtà educativa.

Tale nuova realtà, oltre ad  offrire le peculiarità educative e didattiche espresse da sempre dal Liceo  Scientifico e dall’Istituto Magistrale, ha posto al servizio della collettività due  importanti  sperimentazioni:  il Liceo Socio-Psico-Pedagogico  ed  il Liceo Linguistico.

Dall’anno scolastico 2010/2011 con la Riforma degli Istituti Superiori sono stati attivati i seguenti indirizzi di studio: Liceo scientifico Scienze applicate, che si aggiunge al tradizionale Liceo scientifico e Liceo delle Scienze umane, con anche il Liceo delle Scienze umane Economico-sociale, che sostituisce il tradizionale Liceo Socio-Psico-Pedagogico e ai quali si aggiunge il Liceo linguistico, quest’ultimo con due possibili percorsi linguistici: inglese, spagnolo e francese oppure inglese, spagnolo e tedesco.

 

Strutture e attrezzature

L’Istituto “E. Fermi” è una struttura costruita dopo il terremoto del 1980 e pensata per ospitare circa 1000 alunni, con laboratori scientifici ed informatici che sono stati via via rimodernati sfruttando i finanziamenti PON FESR nel corso degli anni.

strutture_atrio

A completare le dotazioni ci sono due palestre coperte, i campi sportivi polifunzionali esterni e l’Auditorium “E. De Filippo”, utilizzabile da terzi per conferenze, convegni, concerti e teatro (qui il REGOLAMENTO Auditorium De Filippo e richiesta di concessione).

Inoltre tutte le 42 aule dedicate alla quotidiana attività didattica sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Laboratorio informatica 1
Un laboratorio multimediale con 24 postazioni con PC e monitor LCD oltre alla postazione docente. L’aula è collegata alla rete LAN, possiede un impianto di diffusione audio 5.1 e di proiettore per proiezioni a parete.
Laboratorio Informatica 2
Un laboratorio multimediale con 30 postazioni con PC, monitor LCD oltre alla postazione docente. L’aula è collegata alla rete LAN, possiede un impianto di diffusione audio 5.1 e LIM.
Multimedi@lab laboratorio linguistico
Laboratorio multimediale pensato soprattutto per la didattica delle lingue. L’aula ha 30 posti in panche con sedile e tavolo a ribalta. E’ dotata di LIM, collegamento WLAN, stazione linguistica mobile wireless per 32 allievi e predisposta per qualunque risorsa multimediale.
Laboratorio di chimica
Il laboratorio di chimica può ospitare almeno 30 studenti, è dotato di cappa aspirante e permette di svolgere le normali attività didattiche nell’ambito della chimica organica ed inorganica. L’aula è dotata di banchi piastrellati con attacchi per il gas e l’elettricità.
Laboratorio di fisica
Il laboratorio di fisica è predisposto per l’esecuzione di attività nel campo della meccanica, ottica, cinematica, acustica, elettronica, magnetismo ed energia. E’ dotato di lavagna LIM e collegamento WLAN.
Laboratorio di biologia
Laboratorio pensato per attività inerenti la biologia e le scienze della Terra. Dotato di 20 microscopi biologici monoculari, 2 trinoculari con videocamera, 3 stereomicroscopi trinoculari, oltre a modelli scientifici di ogni genere. L’aula è dotata di lavagna LIM e connessione alla rete WLAN.
Spazio multimediale docenti
Moderno e funzionale spazio di lavoro dedicato ai docenti per la preparazione delle lezioni e per tutte le attività che richiedano l’uso del computer e della rete. L’aula è dotata di 8 postazioni con PC collegati alla rete WLAN e LIM per l’apprendimento e la sperimentazione della didattica interattiva.
Auditorium "E. De Filippo"
Nel 2015 l'Auditorium è stato completamente ristrutturato con fondi PON FESR ASSE II assegnati all'Istituto. Una struttura moderna con 320 posti, climatizzata ed energeticamente all'avanguardia.
Aula Blu
Aula Magna multimediale con 90 posti. E' climatizzata ed utilizzata sia per le riunioni sia per conferenze, corsi, incontri e lezioni.
Palestra 1
Palestra con pavimentazione in legno, attrezzata per volley, basket ed altre attività sportive.
Palestra 2
Palestra con pavimentazione in guaina gommata, attrezzata per volley, basket ed altre attività sportive.
Campi sportivi esterni
Area sportiva polifunzionale esterna. Con campo volley, calcetto, tennis, salto in lungo, atletica leggera.

 

 

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 748 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 dicembre 2017Fine primo periodo
  • 23 dicembre 2017Festività natalizie
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici