Home » Il Fermi » DAE Defibrillatore semiautomatico esterno

 

Nel nostro Paese, tra le 60.000 e 70.000 persone, ogni anno, vengono colpite da un arresto cardiaco improvviso: circa una ogni 8 minuti. Molte di queste persone sono colpite all’interno dell’abitazione o del luogo di lavoro, in alcuni casi sono giovani colpiti sui campi da calcio, nelle palestre delle scuole o nei circoli sportivi. La percentuale di sopravvivenza è intorno al 2% ed è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso.

Ma non tutti sanno che l’utilizzo, entro pochissimi minuti, di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), utilizzabile anche da personale non sanitario, opportunamente formato, può salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco.

(fonte: Croce Rossa Italiana)

L’Istituto “Enrico Fermi” è beneficiario del progetto “Per salvare una vita non servono super eroi” promosso dalla Associazione “30 ore per la vita” e la C.R.I. con la donazione di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

L’obiettivo del progetto è quello di informare correttamente la più ampia platea possibile sulle tecniche di primo soccorso, incrementando ulteriormente la dotazione di presidi salvavita presso scuole statali e impianti sportivi di proprietà pubblica attraverso la donazione di defibrillatori.

Al personale delle strutture beneficiarie, la C.R..I. conduce un corso teorico-pratico di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) della durata di sei ore, che fornisce conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e sull’utilizzo del DAE. Al termine del corso, accessibile a tutti, vengono consegnati gli attestati di “esecutori BLS-D“, dimostranti le capacità di eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione. La certificazione ha validità di un anno e prevede re-training periodici.

 

defiA novembre del 2015 la Regione Campania assegna alle scuole della regione uno o più defibrillatori in ragione del numero di iscritti e del personale. L’istituto Fermi ne riceve due, che vengono installati in palestra e nell’atrio principale. Segue corso BLS-D per il personale.

 

Alcuni membri del nostro personale hanno seguito il corso di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) condotto dalla Croce Rossa Italiana che ha fornito conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e sull’utilizzo del DAE (defibrillatori semiautomatici esterni).

 

Il gruppo di Esecutori BLS-D nel nostro Istituto è formato da:

  • prof. Costantino Verruso
  • prof. Nicolino Rainone
  • prof. ssa Luigia Ciervo
  • prof. ssa Rosa Melillo
  • coll. scol. Alfonsina Verruso

 

 

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 748 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 dicembre 2017Fine primo periodo
  • 23 dicembre 2017Festività natalizie
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici