Home » Cyberbullismo » False identità e violazione della privacy: reato da Codice Penale

“Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica con la reclusione fino a un anno”. Questo è quanto recita il Codice Penale all’art. 494.

L’Istituto Fermi di Montesarchio è presente in Rete con le seguenti pagine, al fine di informare, comunicare, promuovere ed erogare servizi:

Tutti i social media indicati sono raggiungibili direttamente dal sito istituzionale tramite link e icone.

Le e-mail eventualmente inviate dall’Istituto Fermi sono riconoscibili (anche se comunque esiste il pericolo di falsificazioni con operazioni di phishing) dall’indirizzo e-mail:

  • …@istruzione.it
  • …@pec.istruzione.it
  • …@fermimontesarchio.gov.it

Le iscrizioni ai suddetti canali di informazione e servizio da parte degli utenti sono volontarie e intenzionali, per nessun motivo l’Istituto iscriverà, registrerà, chiederà amicizie di sua iniziativa, anche il servizio di newsletter dal sito istituzionale è un servizio da sottoscrivere intenzionalmente.

Si raccomanda, pertanto, a studenti e famiglie, di non considerare qualsiasi richiesta, invito o comunicazione da social media, siti, email apparentemente provenienti dall’Istituto Fermi che non siano stati sottoscritti volontariamente e che non siano tra le fonti elencate.

Gli abusi verranno prontamente denunciati alle autorità competenti. A tal proposito si invitano gli studenti e le famiglie a segnalarci eventuali casi di violazione e cyberbullismo.

 

Articoli correlati

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 747 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 febbraio 2018 14:30Consigli di Classe
  • 5 marzo 2018Chiusura per elezioni
  • 6 marzo 2018Chiusura per elezioni
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici