Home » Erasmus+ » ERASMUS+ MATH ROAD AROUND EUROPE a SOFIA

L’ultima mobilità Erasmus+ MARE (Math Road Around Europe) di quest’anno si è svolta a Sofia, in Bulgaria dal 4/06/2018 al 8/06/2018.

Sofia è la capitale della nazione balcanica della Bulgaria, ai piedi del monte Vitosha con 1,211 milioni di abitanti. I monumenti della città rispecchiano i suoi 2000 anni di storia che hanno visto la città occupata successivamente da greci, romani, ottomani e russi.

La città si presenta logisticamente funzionale, piena di servizi, di parchi naturali e commerciali, vi sono numerose scuole tra cui “High School 18 William Gladston”, coinvolta nel nostro progetto di mobilità che ha accolto sei studenti italiani, spagnoli e greci. L’istituto, fondato nel 1907, propone a circa 2500 studenti, dai 7 ai 18 anni, un programma prettamente linguistico comprendente lo studio di otto lingue straniere; offre numerosi laboratori all’avanguardia ed un ampio cortile all’interno di un parco.

L’orario scolastico prevede lezioni alterne dalle 7.30 alle 13.10 e dalle 13.30 alle 19.10.

Le attività della mobilità della nostra scuola è iniziata con la presentazione nel teatro della scuola, di tre lavori/prodotti, preparati in precedenza dagli alunni italiani partecipanti. Il tour della scuola ha permesso a tutti i team partecipanti di visitare gli ambienti, le strutture, i laboratori, la mensa, il giardino, ovunque si è potuto constatare massimo ordine e particolare cura dei materiali.

Durante la permanenza di cinque giorni a Sofia, si sono svolte molte attività inerenti il progetto: math games collegati allo sport ed alla logica, svolte sia in aula che all’aperto.

“Noi siamo rimasti particolarmente colpiti dalla visita della città di Sofia e dalla cultura culinaria. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere la capitale grazie ad un tour generale e visitando i punti cardini della città, tra cui la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky ed i vari parchi, ne abbiamo potuto apprezzare lo splendore. A Plovdiv, seconda città più popolosa del paese, abbiamo visitato un antico anfiteatro romano, testimone della lunga e tragica storia del Paese. Tra le strade della città, adornate da numerose e colorate bandierine e da variopinti murales, ogni paese partners si è esibito con i propri balli tradizionali. L’ultima visita culturale è stata al RILA Monastery, dove abbiamo assistito ad una cerimonia ortodossa.

Noi tutti siamo rimasti estasiati dall’ospitalità dei ragazzi bulgari e delle loro famiglie, ed abbiamo apprezzato i loro piatti tipici preparati dalle mamme appositamente per noi: Tarator, Banitza, Moussakà, Sirene, Princesses e Boza.

La settimana si è conclusa con una competizione matematica e sportiva che ha visto vincitore il team italiano nella categoria “sport e matematica”.

 

Gli alunni 3A-3B-3D Liceo Scientifico:

IZZO    ANTONIO, MARTINO PIERDOMENICO, IACHETTA    MICHELA, PERROTTA SAMANTHA, DELLO IACOVO LUCIA e DAMIANO FRANCESCA

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 752 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 26 ottobre 2018 15:30Colloqui scuola famiglia
  • 29 ottobre 2018 15:30Colloqui scuola famiglia
  • 1 novembre 2018Ognissanti
  • 2 novembre 2018Commemorazione defunti
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici