Home » Erasmus+ » ERASMUS+ M.A.R.E. (Math Road Around Europe) – MOBILITA’ in GRAN CANARIA – SPAGNA- Maggio 2019

Potreste mai immaginare qualcosa più emozionante di viaggiare con lo scopo di instaurare nuovi rapporti con studenti provenienti da svariate nazioni? Noi, studenti dell’istituto “Enrico Fermi”, non potevamo chiedere di meglio! Ci è stata concessa l’opportunità di iscriverci al portale “eTwinning” e di prendere parte ad un progetto strabiliante ERASMUS+ KA2 partnership chiamato “MARE” – Math Road Around Europe. Questo progetto nasce con l’obiettivo di connettere gli studenti europei tra loro a di fornire loro una sfida: studiare la matematica in maniera creativa, fantasiosa, alternativa e ludica e, contemporaneamente, divertirsi con gli alunni delle diverse scuole coinvolte nel programma quali: Bulgaria, Grecia e Spagna.

L’Italia è stata la prima nazione ospitante, dunque noi alunni, con il supporto dei docenti, durante la mobilità a Montesarchio, nel marzo 2018, sentivamo di dover adempiere ad una grande responsabilità: rendere il più vivace possibile il soggiorno in Italia degli studenti stranieri e, soprattutto, farli sentire a casa nella nostra scuola e durante tutta la loro permanenza presso le nostre famiglie.

Diverse sono state le esperienze formative offerte dal progetto MARE, ma ciò che noi ragazzi abbiamo apprezzato maggiormente è stato l’approfondimento della materia scelta dal progetto, la matematica, attraverso l’invenzione di problemi ambientati nei luoghi più importanti e caratteristici dei paesi ospitanti. La ricerca di riferimenti alle città da noi visitate oltre Montesarchio, tra le quali ricordiamo Caserta e Napoli, è stata stimolante e divertente.

Quando è arrivato il nostro turno di viaggiare verso l’isola delle Gran Canarie, noi studenti eravamo impazienti di intraprendere questa nuova avventura all’insegna della cultura e del divertimento! La mobilità in Spagna è avvenuta dal 4 al 10 maggio 2019. La scuola che ci ha ospitato è IES GUIA di Santa Maria de GUIA – GRAN CANARIA– Gli alunni coinvolti nel viaggio in Spagna sono stati Alessia Ienco, Giuseppe Pagnozzi, Mariagrazia Franzese, Claudia Rainone, Antonio Izzo e Andrea Barletta. L’isola da noi visitata si è rivelata all’altezza delle nostre aspettative: le bellezze naturali e la selvaggità del territorio, la bellezza delle spiagge  e gli scorci panoramici sul mare ci hanno lasciato tutti a bocca aperta!

Le famiglie presso le quali il nostro soggiorno si è svolto sono state disponibili e gentili, permettendoci, dunque, di godere della loro ospitalità, accogliendoci a braccia aperte. Ci sono stati offerti degli ottimi prodotti locali, ricavati direttamente dalle tradizioni culinarie spagnole. Partendo dal cibo, le famiglie ospitanti ci hanno deliziato anche con le loro musiche e danze tipiche, soprattutto durante i festeggiamenti locali dei paesi limitrofi alla capitale: Las Palmas.

I docenti spagnoli, in collaborazione con gli alunni, hanno stilato un programma giornaliero “ad hoc” per ogni occasione. Esso comprendeva diverse uscite sul posto tra i siti archeologici e nel bellissimo scenario delle catene montuose dell’isola, della quale il fiore all’occhiello si è rivelato essere la costa! Tutti gli ospiti, non solo italiani ma anche bulgari e greci, sono rimasti stupiti alla vista del mare delle Canarie, dalla brillantezza dell’acqua e dai tramonti mozzafiato!

La scuola ospitante ha organizzato brillantemente le interessanti attività di matematica e gli obiettivi didattici del progetto sono stati pienamente raggiunti da tutti i teams europei partecipanti.

In conclusione, l’esperienza effettuata da noi studenti durante il percorso di Erasmus+ MARE si è rivelata interessante da tutti i punti di vista, lasciandoci sorpresi sempre di più, di giorno in giorno poiché è stata la perfetta combinazione tra formazione culturale e divertimento!

Tutti noi desidereremmo prendere parte altre mille volte ad un progetto così smagliante come MARE!

Alessia Ienco, Giuseppe Pagnozzi, Mariagrazia Franzese 4C Liceo Scientifico

Antonio Izzo, Claudia Rainone 4B Liceo Scientifico

Andrea Barletta 4A Liceo Scientifico

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 755 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • Nessun evento a breve
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici