Home » EIPASS®

Dal 2014 l’Istituto Fermi è accreditato come Ei-Center CERTIPASS®, con la possibilità di seguire corsi di formazione in aula e/o sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS®.

 

CERTIPASS

La cultura informatica è un elemento cardine della Formazione Continua (Lifelong Learning); saper utilizzare il computer ed Internet in maniera “corretta ed efficace” è il presupposto indispensabile per accedere a metodologie di apprendimento moderne ed efficaci.

CERTIPASS® è l’Ente Internazionale erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS®, che, progettate e validate dal Comitato Tecnico Scientifico, consentono ad ogni utente di verificare e attestare le proprie competenze nell’utilizzo del Computer e di Internet.

Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

Chi può conseguire la certificazione EIPASS

  • Studenti: L’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti scolastici formativi e universitari, tanto quanto lo sono ECDL e IC3.
  • Docenti: per l’attestazione e il riconoscimento delle competenze informatiche in ambito didattico e per mettersi al passo con i tempi.
  • Personale A.T.A.: L’EIPASS è un titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Chi deve sostenere un concorso pubblico: L’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • Chi è in cerca di lavoro: L’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, da inserire nel proprio Curriculum Vitae Europass.

Leaderboard

 

Come si consegue la certificazione

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario rivolgersi all’ Ei-Center “Enrico Fermi” affiliato EIPASS®, e acquistare l’Ei-Card, ovvero il documento attestante la propria candidatura al conseguimento della certificazione EIPASS che, a seconda del profilo prescelto, consente l’accesso ai previsti moduli d’esame.

Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, permette al candidato di accedere alla piattaforma , un’area riservata del portale www.eipass.com dove, in maniera intuitiva e immediata, può visionare il libretto d’esame, scaricare gratuitamente gli ei-book di ausilio all’apprendimento dei contenuti necessari per superare le prove d’esame e testare le proprie competenze informatiche grazie a simulazioni delle prove d’esame delle diverse Certificazioni EIPASS.

Per informazioni riguardo le certificazioni, acquisto Ei-Card, corsi ed esami in sede, rivolgersi ai referenti proff. N. Rainone e C. Bortone oppure tramite il modulo a questa pagina.

 

Per richiedere il rilascio della EiCard compilare e presentare il modulo (completo di allegati):

 Modulo rilascio EiCard EIPASS

Per sostenere l’esame di uno o più moduli di una delle certificazioni compilare e presentare il modulo (completo di allegati):

 Modulo prenotazione esame EIPASS

Per richiedere l’esame di recupero per uno o più moduli di una delle certificazioni compilare e presentare il modulo (gli altri documenti sono già stati presentati)

 Modulo prenotazione esame recupero EIPASS

 

I profili di certificazione

I profili di Certificazione EIPASS® più richiesti per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche e Università, tutti conseguibili presso il nostro Istituto.

Cliccando su ognuno di quelli elencati è possibile leggere le relative informazioni e scaricare il programma di esame dei moduli:

ei_junior ei_basic ei_7moduli
EIPASS Junior EIPASS Basic EIPASS 7 moduli User
ei_progressive ei_teacher ei_lim
EIPASS Progressive EIPASS Teacher EIPASS LIM
ei_ata ei_cad ei_web
EIPASS Personale ATA EIPASS CAD EIPASS Web
ei_lab ei_sanita ei_pa
EIPASS Lab EIPASS Sanità digitale EIPASS Pubblica amministrazione

In cosa consistono gli esami

Gli esami si tengono in presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Ogni esame è strutturato in 30 quesiti (10 quesiti per EiPass Junior) e ciascun allievo ha 30 minuti (20 minuti per EiPass Junior) a disposizione per completare il test.

Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere la certificazione EIPASS.

Sia per la formazione che per le prove d’esame, ogni utente è assistito e supportato da un ESAMINATORE certificato EIPASS.

 

Quanto costa conseguire la certificazione EIPASS

Il costo dell’esame EIPASS è differente per gli alunni e il personale interno rispetto ai soggetti esterni.eicard

Inoltre il costo differisce a seconda che si voglia sostenere il solo esame o si desideri frequentare il corso di formazione presso il nostro EI-Center.

Chi acquista l’EIPASS presso il nostro Istituto ha diritto all’EICARD unica, valida per una qualsiasi delle certificazioni EIPASS, al programma didattico dettagliato in formato elettronico, e, a prova superata, all’attestato EIPASS.

Una volta acquistata la EICARD il candidato EIPASS è abilitato all’accesso all’Aula Didattica 3.0 DIDASKO.

N.B.: i corsi saranno attivati solo a fronte della richiesta di almeno 10 partecipanti, altrimenti sarà possibile sostenere solo l’esame con autoapprendimento. In ogni caso, con l’accesso all’aula didattica DIDASKO, si avrà a disposizione tutta la documentazione e l’applicazione per la autoformazione.

 

Costi per studenti e personale della scuola

Il costo dell’EI-CARD è di 72 euro.

Ogni esame di uno dei moduli previsti per la certificazione ha un costo di 5 euro.

Il costo dei corsi è calcolato sul numero di moduli della certificazione, con 6 ore di corso per modulo al costo di 50 euro per modulo comprensivo di esame.

 

Costi per soggetti esterni

Il costo dell’EI-CARD è di 80 euro, tranne che per la certificazione “Basic” che è di 65 euro.

Ogni esame di uno dei moduli previsti per la certificazione ha un costo di 9 euro.

Il costo dei corsi è calcolato sul numero di moduli della certificazione, con 6 ore di corso per modulo al costo di 50 euro per modulo comprensivo di esame.

Pertanto, i costi complessivi per ogni certificazione sono riassunti nelle seguenti tabelle.

 

Costi per studenti e personale della scuola

tabinterni

 

Costi per soggetti esterni

tabesterni

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito eiPass all’indirizzo  www.eipass.com

 

 

Condividi:
Google+ Plus Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 748 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • 22 dicembre 2017Fine primo periodo
  • 23 dicembre 2017Festività natalizie
AEC v1.0.4

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici