Home » Erasmus+ » Al Fermi il Progetto Europeo Erasmus+: Ceci n’est pas une école c’est mon école

Nel mese di marzo, dal 18 al 24,  l’Istituto “Fermi” di Montesarchio  ha ospitato una delegazione di docenti e studenti  per il secondo  incontro di Progetto Erasmus+ “Ceci n’est pas une école c’est mon école, coordinato dalla scuola greca di Arta.

Si tratta di un  progetto in lingua francese che coinvolge,  insieme all’Istituto “ E. Fermi”, la Scuola di musica di Arta (Grecia)l’Athénée Royal de Ganshoren (Belgio)l‘Istituto de Educacion secundaria “La Flota” (Spagna)l‘Agrupamento de Escolas de Nisa (Portogallo).

Gli studenti del Liceo linguistico e del liceo Scienze umane del Fermi hanno lavorato insieme per preparare una rappresentazione teatrale multimediale che ha avuto  come tema “La cittadinanza”.

Oltre alla rappresentazione di parti dialogate  in lingua francese che hanno illustrato in che modo nei vari paesi viene vissuto il concetto di cittadinanza e la presentazione di vari  documenti multimediali, tutti i partecipanti hanno rappresentato balli e canti tipici delle loro tradizioni.

La manifestazione si è svolta  giovedì 22 marzo 2018 presso l’auditorium dell’Istituto.

Durante la settimana di mobilità ai  momenti laboratoriali si sono alternate visite alla città  di Montesarchio dove gli ospiti hanno potuto ammirare il borgo antico ,il castello e la torre con l’intero polo museale; alla città di Benevento e i suoi più importanti monumenti, a Vietri sul Mare  con le sue ceramiche e gli scorci suggestivi e alla città di  Salerno con visita al Duomo e alla cripta di S.Matteo.

I docenti stranieri sono stati  accolti e coaudiuvati dal team di Progetto italiano composto dalle prof.sse Di Notte, Iacono, Sartori e Quarantiello, coordinate dalla prof.ssa Guarracino e con la  collaborazione della Prof.sse Pina D’Ambrosio, Rosa Irlando e del Prof. Rainone.

La settimana si è conclusa con una festa organizzata dai docenti italiani  intitolata: CenArt, dove sono state esposte, grazie alla collaborazione dell’Associazione Donna di Montesarchio, anche le opere del noto maestro e pittore sannita Antonio Del Donno, artista di Benevento che a 90 anni è ancora attivo nella sua professione.

Del Donno è fotografo e scultore ed  ha attraversato l’arte del 900 passando dalla avanguardia alla transavanguardia comunicando con artisti come Pollock e Warhol per citarne di più popolari.

La mostra è stata molto apprezzata dai colleghi stranieri e risponde all’esigenza di collegare i Progetti Erasmus  anche con Istituzioni ed associazioni del territorio.

Gli ospiti sono ripartiti esprimendo soddisfazione sia per l’accoglienza che per la realizzazione delle attività del Progetto. La prossima mobilità sarà in Belgio nel mese di novembre prossimo.

 

Lo staff di – Ceci n’est pas une école c’est mon école

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail per unirti ai nostri 752 iscritti. Ti verrà inviata una e-mail per confermare l'iscrizione.

Prossimi appuntamenti scolastici

  • Nessun evento a breve
AEC v1.0.4

Ultimi atti nell’Albo on line

Il video della settimana

Info

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici